Libero logo

Premi: a Ingroia 'l'Amaretto d'oro' 2012

domenica 21 ottobre 2012
Premi: a Ingroia 'l'Amaretto d'oro' 2012

2' di lettura

Palermo, 19 ott. - (Adnkronos) - Il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, verra' insignito domani del premio "Amaretto d'Oro" nel corso di un evento che si terra' presso il Club culturale di Castellana Sicula (Palermo). Il riconoscimento ideato proprio dal sodalizio castellanese e realizzato dalla scultrice Letizia Li Puma premia annualmente personalita' siciliane o legate all'Isola che si distinguono nelle professioni e nelle arti. Quest'anno il premio verra' assegnato proprio ad Ingroia per "l'importante battaglia contro la mafia e prima della sua imminente partenza per il Guatemala per conto delle Nazioni Unite". Domani, alle 18.00 il procuratore della Repubblica presentera', sempre a Castellana Sicula, il suo ultimo libro "Palermo. Gli splendori e le miserie. L'eroismo e la vilta"'. All'incontro letterario partecipera' anche il sostituto procuratore della Dda di Palermo, Lia Sava e il presidente dell'Ordine dei giornalisti Riccardo Arena. "L'assegnazione dell'Amaretto d'Oro ad Antonio Ingroia - afferma il presidente del Club culturale, Antonio Lo Verde, ci riempie di orgoglio perche' attribuiamo un premio ad un magistrato che ha lavorato a fianco di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Con Ingroia il nostro Club ha stretto anche un legame di collaborazione tanto che e' anche un socio onorario e proprio col nostro sodalizio ha partecipato al gemellaggio in Usa con l'Associazione italiana culturale di New York". A fine anno il Club culturale rendera' noti i nomi delle personalita' a cui andra' l'Amaretto d'Oro nel 2013. Nell'albo dei premiati degli scorsi anni figurano l'imprenditore Diego Planeta, l'ambasciatore Paolo Pucci, il console italiano a New York, Natalia Quintavalle, il musicista Ruggiero Mascellino e il calciatore Fabrizio Miccoli.