Palermo, 19 ott. - (Adnkronos) - 2Per risolvere la questione della cassa integrazione per la Gesip e' necessario che da Roma arrivi un decreto ministeriale mirato, che destini subito le risorse necessarie a Palermo e ai lavoratori della Gesip". A sostenerlo e' il segretario della Cgil di Palermo, Maurizio Cala', il quale afferma che cercare di risolvere la questione della cassa integrazione considerando i lavoratori Gesip parte del fondo regionale per gli ammortizzatori "sia la cosa piu' complicata che rischia di non produrre risultati concreti". "In quel fondo, infatti - spiega Cala' -, nonostante i 50 milioni di euro che ha dato ieri il governo, ci vogliono altri 100 milioni di euro per saldare le domande di ammortizzatori in deroga gia' presentate molti mesi fa. E ammettendo pure che si scavalchi il vincolo delle aziende pubbliche per gli ammortizzatori in deroga, ci vorrebbero ulteriori 15 milioni per la Gesip. Cio' significa che anche qualora la Gesip venisse ammessa alla Cig in deroga, i lavoratori i soldi li vedrebbero dopo molto tempo". Per questo il segretario della Cgil di Palermo Cala' chiede di dare corso, invece, a un accordo tra il Comune e il ministero per fare un decreto che consentirebbe direttamente di erogare le risorse ai lavoratori Gesip. "Tra l'altro noi chiediamo che in questo decreto in modo chiaro si stabilisca che riguardera' solo i prossimi quattro mesi, perche' noi pensiamo che dal primo gennaio, cosi' come e' stato promesso, i lavoratori debbano tornare a lavorare".




