Libero logo

Mafia: Cattafi, quando Di Maggio mi parlo' della trattativa/Il Punto (4)

domenica 21 ottobre 2012
Mafia: Cattafi, quando Di Maggio mi parlo' della trattativa/Il Punto (4)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Mi chiese di recare un preciso messaggio a Martello. Mi disse di fare amicizia con lui e di comunicargli un messaggio che doveva poi essere recapitato da Martello agli altri mafiosi palermitani: in sostanza doveva portare avanti il discorso della dissociazione e che in cambio costoro avrebbero ricevuto dei vantaggi da parte delle istituzioni - ha raccontato ancora Cattafi ai pm - Di Maggio mi specifico' che se si fosse portato avanti il discorso della dissociazione ben presto ci sarebbe stato un atteggiamento di emulazione da parte dei mafiosi e dopo le prime dissociazioni ben presto ne sarebbero arrivate tante altre". Ma Cattafi avrebbe avuto paura di avvicinare Martello. Nel corso degli interrogatori Cattafi ha parlato anche di un incontro in un bar con Di Maggio e alcuni ufficiali del Ros. "Qualcuno di questi ufficiali era particolarmente spiritoso - ha detto - e raccontava barzellette. Non escludo che fra costoro ci fosse anche il generale Mori, ma onestamente non posso dirlo con certezza". Cattafi verra' ascoltato nel processo Mori tra la fine di ottobre e l'inizio di novembnre in una data ancora da stabilire.