Libero logo

Esercito: conclusa in Sicilia esercitazione 'Eagles's Beak 2012'

domenica 21 ottobre 2012
Esercito: conclusa in Sicilia esercitazione 'Eagles's Beak 2012'

1' di lettura

Roma, 20 ott. (Adnkronos) - Presso la base addestrativa di Piazza Armerina (Enna), si e' conclusa l'esercitazione "Eagle's Beak 2012" che ha visto impegnati il Comando della Brigata meccanizzata "Aosta" e i reparti dipendenti. Scopo dell'esercitazione, spiega l'Esercito sul suo sito, e' stato quello di "addestrare all'applicazione delle procedure Nato e nazionali lo Stato Maggiore e i quadri delle unita', sia dipendenti sia in concorso, che costituiranno il "capability basket" della Jrrf, Joint Rapid Response Force della Nato nel primo semestre 2013". Il pacchetto di capacita' Jrrf e' costituito da "un bacino di unita' interforze ad alta e altissima prontezza operativa, posto alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa, da cui attingere per garantire una risposta rapida alle esigenze di sicurezza nazionale e internazionale, il cui addestramento e' incentrato sulla capacita' di operare in ambiente interforze ('joint') caratterizzato da possibili episodi di combattimento ad alta intensita"'.