Libero logo

Lirica: giovedi' a Parma 'Il Regio per i piu' piccoli' in 'Imparolopera'

domenica 21 ottobre 2012
Lirica: giovedi' a Parma 'Il Regio per i piu' piccoli' in 'Imparolopera'

1' di lettura

Roma, 20 ott. (Adnkronos) - Il Teatro Regio di Parma rinnova la sua attenzione al pubblico dei giovanissimi con 'Il Regio per i piu' piccoli' in occasione, anche quest'anno, del Festival Verdi. Dopo 'Il Gioco dell'Opera' e 'I trucchi del mestiere', torna alla ribalta giovedi' 25 ottobre alle ore 9.30 e alle ore 11.00 e venerdi' 26 ottobre 2012 alle ore 9.30, 'Imparolopera', viaggio alla scoperta del magico mondo del melodramma. Successo che si rinnova con entusiasmo da anni e che ha ottenuto un'eccezionale consacrazione vincendo il Premio "Filippo Siebanek" assegnato nell'ambito del XIX Premio della Critica musicale "Franco Abbiati". Il Regio per i piu' piccoli (Imparolopera, Il Gioco dell'Opera, I trucchi del mestiere) e' realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Fondazione Monte di Parma. Sulle stesse scene realizzate da Pierluigi Samaritani, dove in questi giorni e' applaudita la triste storia del gobbo Rigoletto e di sua figlia Gilda, ecco l'originale adattamento del capolavoro verdiano riscritto, rimontato e adatto per il pubblico di domani, curato da Bruno Stori, autore, regista e interprete dello spettacolo, che sara' presentato secondo l'ormai collaudata formula che vede protagonisti i migliori allievi delle classi di canto del Conservatorio di Musica 'A. Boito' di Parma con il coordinamento musicale di Donatella Saccardi. In scena, per questa inedita versione dell'opera Xia Yan (il duca), Kim Se Yun e Lim Jong Dal (Rigoletto), Hitomi Kuraoka (Gilda) e Natalia Velasquez (Maddalena), accompagnati al pianoforte da Claudia Rondelli.