Libero logo

Firenze: convegno sulla caccia alla villa medicea di Cerreto Guidi

domenica 21 ottobre 2012
Firenze: convegno sulla caccia alla villa medicea di Cerreto Guidi

1' di lettura

Firenze, 21 ott. - (Adnkronos) - E' previsto per venerdi' 26 ottobre, presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi, il convegno dal titolo "Si fanno assai belle caccie" L'arte della caccia tra i Medici e i reali di Francia", che vede il contributo di soprintendenti del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e di professori universitari, oltre a direttori del Museo di Pau, per confrontare varie esperienze e studi sia italiani sia francesi sul tema della caccia. La Villa Medicea e' infatti la sede del Museo della Caccia e questa giornata fa seguito al convegno che si e' tenuto a Pau nei giorni 13 e 14 giugno dal titolo "De toutes natures de bestes - Decrire et connaitre les animaux". Gli interventi del mattino vedeono protagoniste Anna Benvenuti dell'Universita' di Firenze parlera' su Santi, boschi ed eremiti ed Isabella Gagliardi, sempre dell'Universita' di Firenze su I bestiari medievali tra allegoria e realta'. I due interventi mettono a fuoco il rapporto tra caccia, animali, santi nella cultura medievale. Seguono Paul Mirroneau, direttore del Museo Nazionale del Castello di Pau, che parlera' di "Armas Amor e cassa" Gaston Fe'bus (1331-1391) o la solitudine del principe cacciatore e Claude Menges-Mirroneau, del Museo di Pau, su Enrico IV: immagini del re cacciatore. Nel pomeriggio interverra' Mario Scalini, Soprintendente ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto, padre fondatore del Museo della Caccia di Cerreto Guidi, sul tema "I Medici principi cacciatori".