Libero logo

Musica: domani il duo Nicoletta al Regio di Parma

domenica 21 ottobre 2012
Musica: domani il duo Nicoletta al Regio di Parma

1' di lettura

Roma, 21 ott. - (Adnkronos) - Proseguono al Ridotto del Teatro Regio di Parma gli appuntamenti con 'I Concerti del Conservatorio', realizzati nell'ambito del Festival Verdi in collaborazione con il Conservatorio di Musica 'A. Boito' di Parma. Domani alle 17.00. con ingresso libero, il duo composto da Simone Nicoletta e Federico Nicoletta, rispettivamente al clarinetto e al pianoforte, interpretera' pagine di musica di Bassi, Busoni, Liszt, Tallini, Della Giacoma e Rota, ispirate dall'opera e alla bellezza del paesaggio italiano, in un viaggio musicale dal titolo 'Italia, opera e dintorni'. L'eco dei temi familiari di 'Rigoletto' e 'Cavalleria rusticana', le vivide suggestioni di una malinconica Venezia e di una Napoli verace, ritornano come un leitmotiv nel programma della serata in un ideale viaggio geografico e musicale nel nostro Paese e nella sua storia. Si rinnova cosi' l'impegno e la collaborazione del Conservatorio 'A. Boito' di Parma con il 'Festival Verdi', che affidano al talento riconosciuto di artisti e allievi cresciuti al prestigioso Conservatorio, dove continuano il loro perfezionamento, i concerti che animeranno il Ridotto del Teatro Regio durante tutto il Festival dedicato al compositore di Busseto. (segue)