Firenze, 6 giu. - (Adnkronos) - Potrebbe scattare gia' da domani il pedaggio sull'Autostrada Tirrenica, nel tratto tra Rosignano Marittimo e San Pietro in Palazzi, in provincia di Livorno. Per adesso si tratta di 4,5 km di tracciato, per un importo di 60 centesimi. E' quanto stabilisce il protocollo firmato da Societa' Autostrada Tirrenica, Provincia di Livorno e i dieci Comuni della Bassa Val di Cecina. Il pedaggio dovrebbe entrare in vigore domani, ma non si escludono slittamenti per motivi tecnici. Il protocollo prevede anche l'esenzione del pedaggio a favore dei residenti, per il primo anno, nella zona corrispondente al primo lotto dell'A12. Passando di qui, si raggiunge un raccordo diretto con la variante Aurelia. In estate, di qui passeranno i turisti che raggiungono le coste della Maremma e dell'Argentatrio, ma anche Piombino, da dove ci si imbarca per l'Isola d'Elba. Il timore e' che per evitare di pagare il pedaggio, molti sceglieranno di percorrere la vecchia Aurelia, intasandola. "Se non studiamo bene il sistema delle esenzioni - dichiara in una nota Monica Sgherri, capogruppo Fds al Consiglio regionale della Toscana - sara' inevitabile il riversamento sulla vecchia Aurelia di un grande volume di traffico, con la conseguenza di forti impatti ambientali nonche' la configurazione di un potenziale danno economico per la parte pubblica in quanto si troverebbe a doversi far carico di realizzare la viabilita' alternativa a supporto".




