Libero logo

Terremoto: sindaco Modena, visita Napolitano e' garanzia che ripartiremo

domenica 10 giugno 2012
Terremoto: sindaco Modena, visita Napolitano e' garanzia che ripartiremo

1' di lettura

Modena, 6 giu. - (Adnkronos) - "L'arrivo del Presidente della Repubblica rappresenta sul piano istituzionale la vera garanzia che in questi territori si ripartira' e che sapremo fare presto e bene. L'altra garanzia dipende invece da noi, da noi modenesi ed emiliani, dalla nostra capacita' di gestire l'uscita dall'emergenza e quindi la ricostruzione". Cosi' il sindaco di Modena Giorgio Pighi, alla vigilia della visita del Capo dello Stato Giorgio Napolitano nelle zone colpite dal sisma. Ricordando che a Modena, "i danni sono limitati, quantificabili in milioni di euro rispetto ai miliardi dell'area nord della provincia", Pighi cita i controlli di agibilita' fatti e rifatti su 275 edifici pubblici, molti dei quali strategici, "per garantire la vita normale delle persone e per essere il piu' possibili operativi rispetto all'aiuto da portare a chi e' stato colpito molto piu' duramente". "Noi ci sentiamo gia' impegnati oggi nella prospettiva della ricostruzione e cerchiamo di agire come se le persone colpite fossero cittadini modenesi a tutti gli effetti. Un messaggio che dobbiamo riuscire a far arrivare anche a Napolitano: caro Presidente, noi siamo uniti ed e' per questo che, com'e' sempre avvenuto, quel che verra' dato a questo territorio saremo presto in grado di restituirlo moltiplicato per dieci. Stia tranquillo, - aggiunge Pighi - non le faremo fare brutta figura". (segue)