Libero logo

Immigrati: Comune Palermo aderisce a campagna L'Italia sono anch'io (2)

domenica 10 giugno 2012
Immigrati: Comune Palermo aderisce a campagna L'Italia sono anch'io (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Abbiamo una legge vecchia di 20 anni - ha detto Catania - secondo la quale gli stranieri possono acquisire la cittadinanza in tre casi: se hanno trascorso 10 anni in Italia, se hanno compiuto 18 anni e ne fanno richiesta, ed infine se la hanno persa e chiedono di riacquisirla. La nostra e' un'azione politica per dire che la legge di cittadinanza e' inadeguata". La campagna delle 31 associazioni, infatti, chiede che la cittadinanza sia acquisita alla nascita e che abbia diritto di voto chi vive in Italia da piu' di 5 anni. "E' un modo per dire si' - ha spiegato Orlando - alla proposta di legge per il riconoscimento della cittadinanza italiana per chi e' nato in Italia anche se non da genitori italiani. Parliamo di numeri che oscillano tra il 14 e il 25% dei nuovi nati nel Paese: un numero enorme. Al tempo stesso la campagna vuole dare il diritto di voto a chi vive in Italia pur essendo nati all'estero. Questo e' in piena sintonia con l'impostazione di una Palermo aperta e multiculturale. L'attuale normativa - ha concluso - e' contro la storia e i fatti".