Libero logo

Italcementi: cede a Colacem impianto Pontassieve

domenica 10 giugno 2012
Italcementi: cede a Colacem impianto Pontassieve

1' di lettura

Milano, 9 giu. (Adnkronos) - Il gruppo Italcementi, "dopo un approfondito esame del difficile andamento del mercato dei materiali da costruzione in Italia, dove il consumo di cemento e' sceso ai livelli segnati agli inizi degli anni settanta", ha messo a punto un piano di riassetto della propria rete produttiva. L'obbiettivo del progetto e' una razionalizzazione del complessivo apparato industriale, che consenta all'azienda "di affrontare in modo piu' efficiente l'attuale congiuntura e preparando nel contempo un efficace nuovo sistema produttivo e distributivo adeguato a cogliere la domanda della attesa futura ripresa del mercato italiano". In questa ottica, al termine di una "attenta analisi dell'efficienza di ciascuno stabilimento", sono stati messi in atto interventi che hanno portato ad un accordo per la cessione della cementeria di Pontassieve (acquisito dal Gruppo Colacem) e che porteranno entro il terzo trimestre dell'anno alla chiusura di due impianti produttivi a ciclo completo. La cessione di Pontassieve, che riguarda un impianto "territorialmente poco inserito nella rete produttiva Italcementi", si perfezionera' al completamento di tutte le procedure previste entro la fine del mese di giugno. Ai provvedimenti gia' decisi "si potranno aggiungere, entro l'anno, altre operazioni atte a un ulteriore efficientamento della struttura produttiva, con l'obbiettivo di adeguare il dispositivo industriale alle mutate condizioni del mercato".