Bologna, 10 giu. - (Adnkronos) - Al formaggio caprino o al Parmigiano Reggiano, al vino di visciole, ai cereali, al Geranio selvatico, al rosmarino, al carciofo e agrumi, e ancora alla zucca da servire con la pasta all'uovo o al sapore di ricotta e pere da mangiare con il pane. Non hanno confini l'innovazione e le sperimentazioni dei maestri del gelato artigianale, protagonisti di un settore che non conosce crisi. Dai dati dell"Associazione Italiana Gelatieri infatti questa primavera il gelato artigianale segna un aumento medio dei consumi pari al 7%. Un dato che ha bilanciato i costi delle materie prime saliti negli ultimi tempi, consentendo di mantenere sostanzialmente i prezzi inalterati nelle gelaterie italiane, con il cono a partire da 1,50 euro. La novita' dell'estate 2012 e' l'accostamento del gelato al pane. Questa infatti l'ultima tendenza rilevata dall'Osservatorio Sigep, il salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini Fiera che si terra' dal 19 al 23 gennaio. In vista della fiera, l'osservatorio ha inoltre lanciato il concorso 'Il tuo gelato in un tweet' con cui saranno premiati i 3 Tweet che meglio descriveranno l'esperienza sensoriale di gustare un gelato artigianale. I Tweet possono essere pubblicati dalla prossima settimana e fino al 31 agosto 2012. A decretare i vincitori sara' una giuria composta di giornalisti, scrittori e dal comitato tecnico di gelatieri di Sigep. (segue)




