Libero logo

Mafia: Ingroia, comportamenti politici? No, solo riflessioni

domenica 16 settembre 2012
Mafia: Ingroia, comportamenti politici? No, solo riflessioni

2' di lettura

Palermo, 10 set. - (Adnkronos) - "Nessun comportamento politico, da parte mia c'e' stata solo una analisi e una riflessione sull'attuale ceto politico". Lo ha detto il procuratore aggiunto Antonio Ingroria replicando cosi' a distanza al presidente dell'Associazione nazionale magistrati Rodolfo Sabelli che oggi ha accusato il magistrato di avere tenuto ieri, alla festa del 'Fatto quotidiano' "un comportamento politico" con il rischio di "appannare la sua immagine di imparzialita'". "Sabelli non conosce il contenuto del mio intervento -dice Ingroia- evidentemente ha letto solo alcune dichiarazioni ritagliate sulla base di alcune frasi estrapolate da un contesto piu' ampio. Il mio non era affatto un discorso politico ma parlavo del ceto politico e della politica antimafia che in Italia e' stata finora di contenimento e non di annientamento del fenomeno mafioso". "Ho detto anche -ha aggiunto ancora Ingroia facendo riferimento al suo intervento di ieri sera a Pietrasanta- che noi con la mafia saremmo costretti a convivere finche' non si recide il legame tra la classe dirigente e Cosa nostra ecco perche' ho parlato di un nuovo modo di fare politica. Ho fatto, insomma, una analisi sociologica. E certamente ne capisco di questi argomenti. La mia e' stata una riflessione ad ampio respiro che parlava dei difetti della politica nella lotta alla mafia in Italia. Se qualcuno ritiene che questo e' fare politica lo dica pure, ma non lo e'. E' invece fare una analisi accurata. Perche' io ho fatto una riflessione sul rapporto tra il potere mafioso e la politica e del comportamento della classe dirigente".