Libero logo

Scuola: Zingaretti, entro novembre banda larga in tutti istituti romani

domenica 16 settembre 2012
Scuola: Zingaretti, entro novembre banda larga in tutti istituti romani

1' di lettura

Roma, 12 set. - (Adnkronos) - "La riorganizzazione del reparto fonia ci permettera' di risparmiare oltre 100.000 euro l'anno rispetto agli attuali 850.000 annui spesi per canoni, traffico e manutenzione delle apparecchiature negli edifici scolastici". Lo afferma il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti durante la conferenza al Miur sull'innovazione digitale nella pubblica istruzione. "La razionalizzazione del comparto fonia prevede entro novembre il collegamento in banda larga (almeno 2 Mbps 'garantiti') di tutti gli istituti scolastici - continua - l'infrastruttura telefonica al momento in uso e' di tipo tradizionale con una gestione parcellizzata dei servizi telefonici e con meno di una decina di istituti con una connessione a banda larga. Il servizio fonia verra' implementato in tecnologia Voip e gradualmente sostituiti i fax in uso con il servizio digitale di server fax, con risparmio di carta e toner ". "Gli uffici della provincia - conclude - al momento dell'attivazione delle nuove linee, provvederanno all'istallazione di uno o piu' hot spot per la creazione di aree ProvinciaWiFi negli spazi di aggregazione delle scuole. Il progetto che prevede l'adesione della provincia di Roma alla convenzione Consip ha un costo complessivo di esercizio annuale pari a 700.000 euro piu' circa 40.000 euro una tantum per l'istallazione degli hot spot".