Libero logo

Palermo: piscina olimpica intitolata a Ottavio Garajo

domenica 28 ottobre 2012
Palermo: piscina olimpica intitolata a Ottavio Garajo

2' di lettura

Palermo, 22 ott. - (Adnkronos) - "La piscina olimpica comunale fa parte integrante del parco della Favorita, recentemente passato dallo Stato alla Regione. Oggi, insieme all'Amministrazione comunale, intitoliamo questa struttura a Ottavio Garajo, uomo di sport e palermitano esemplare che ha dato a questa citta' e alla Sicilia un grande contributo sia con le sue significative gesta sportive che con l'impegno e lo slancio profusi nell'immediato dopoguerra per ridare impulso a tutto lo sport siciliano". Lo ha detto l'assessore regionale siciliano per l'Economia, Gaetano Armao, nel corso della manifestazione di intitolazione della piscina di viale del Fante, a Ottavio Garajo. "Mio padre - ha detto nell'occasione il figlio di Garajo, Gabriele - e' stata una splendida sintesi di vigoria fisica, vivacita' intellettuale e bellezza sportiva, doti che ha saputo mettere a servizio prima nello sport, nella sua specialita', il pentathlon moderno, nella quale eccelse giungendo terzo ai "littoriali" del 1937 e poi nel dopoguerra, quando contribui' a rifondare lo sport siciliano dedicandosi alla ricostruzione di strutture sportive, come la piscina, e di societa' sportive". Garajo fu insignito della Stella d'oro al merito sportivo del Coni nel 1998, quale "riconoscimento dell'importante contributo profuso allo sviluppo dello sport e alla promozione dei valori sportivi della nostra citta'" ed e' morto nel 2007. Nel dopoguerra, ha guidato tra l'altro l'Ufficio regionale per lo sport. "Nei giorni scorsi - ha detto il sindaco, Leoluca Orlando - abbiamo inaugurato, con l'assessore Armao, il Parco dell'Uditore. Una collaborazione tra Comune e Regione che ha dato i suoi frutti e che oggi porta un ulteriore risultato: dedicare la piscina comunale a Ottavio Garajo, un uomo di sport. Se siamo qui e' grazie anche all'onorevole Fragala', primo firmatario della mozione - ha concluso - che, nel 2008 chiedeva la intitolazione della piscina a Garajo".