Libero logo

Ilva: Bonelli, aspettiamo le dimissioni di Clini

domenica 28 ottobre 2012
Ilva: Bonelli, aspettiamo le dimissioni di Clini

1' di lettura

Roma, 22 ott. - (Adnkronos) - "La situazione drammatica che vive la citta' di Taranto e' uno scandalo non solo per l'Italia ma per tutta Europa: il ministro dell'Ambiente Clini deve dimettersi immediatamente senza aspettare nemmeno un minuto". E' quanto scrive in una nota il leader dei Verdi, Angelo Bonelli. "Sono profondamente indignato -scrive- e mi sento di rappresentare una grandissima parte dei cittadini di Taranto, per il fatto che il governo abbia presentato oggi e non prima che venisse chiusa il procedimento dell'Autorizzazione Integrata ambientale i dati sulla mortalita' e l'incremento drammatico dei tumori nella citta' di Taranto. Per mesi abbiamo ascoltato il ministro dell'Ambiente Corrado Clini dire che non esisteva nesso causale tra Ilva e malattia e morti di Taranto. Per mesi abbiamo ascoltato Clini dire che i dati erano vecchi e non aggiornati. Quando lo scorso 18 settembre avevo reso pubblici i dati sulla mortalita' a Taranto il ministro Clini mi ha accusato di falsificazione, manipolazione e procurato allarme minacciando azioni giudiziarie nei miei confronti. "A questo punto aspettiamo con ansia di conoscere cosa emergera' dall'inchiesta sulle connivenze tra politica e pubblica amministrazione e azienda perche' quello che riguarda la citta' di Taranto e' uno scandalo senza fine -prosegue Bonelli-. E' necessario che i magistrati facciano piena luce sul perche' una situazione drammatica come quella dell'Ilva e' stata tenuta nascosta fino ad oggi -cinclude- oltre che sul perche' i dati su una emergenza sanitaria gravissima e drammatica siano stati insabbiati fino ad oggi".