Libero logo

Roma: Montino (Pd), Polverini blocchi fondi per sacrario Graziani

domenica 28 ottobre 2012
Roma: Montino (Pd), Polverini blocchi fondi per sacrario Graziani

2' di lettura

Roma, 22 ott. - (Adnkronos) - "Magari la Polverini non potra' abbattere il sacrario a Graziani con la ruspa anche se non e' detto perche' si tratta di apologia di fascismo che, glielo rammentiamo, e' un reato. Certo puo' fare in modo che i circa 130mila euro di finanziamento regionale ancora da erogare al Comune di Affile rimangano patrimonio pubblico da destinare a opere e progetti piu' rispettabili". Lo afferma il capogruppo del Pd al consiglio regionale del Lazio Esterino Montino. "E' comunque singolare - prosegue - che dopo lo sdegno e le condanne arrivate da tutto il mondo, la Presidente si ricordi solo oggi del vergognoso monumento eretto con fondi regionali in onore del gerarca nazifascista Graziani. Proprio oggi, nel giorno in cui e' in visita al lager di Majdanek a Lublino. Siamo di fronte a un intollerabile esercizio di ipocrisia allo stato puro. Sono trascorsi tre mesi dalla nostra denuncia, una raccolta di firme internazionale, articoli e manifestazioni di protesta in tutto il mondo compresa quella che si terra' lunedi' prossimo a Washington, davanti all'ambasciata italiana. Fino a questa mattina la Polverini ha fatto finta di niente, nonostante assessori della sua Giunta e consiglieri del centrodestra abbiano partecipato ad agosto all'inaugurazione del sacrario". "Ma non tutto e' perduto - conclude - dei 180 mila euro stanziati in due tranche dalla giunta di centrosinistra per il completamento del Parco Radimonte ad Affile e distratti dal Comune per erigere il sacrario, fino ad oggi ne sono stati erogati poco piu' di 52mila. Ci sono due impegni di spesa regionali: uno di 108.519,60 e l'altro di 72.346,40. Il 5 marzo di quest'anno e' stato disposto un mandato di 52.387 relativo al 2010. Gli altri fondi sono ancora nelle casse regionali. La Polverini li blocchi immediatamente, si e' gia' resa abbastanza complice di questa turpitudine. E non prenda in giro cittadini e studenti".