Libero logo

Fisco: Postacchini (Ascom Bologna), non giustifico evasione ma e' comprensibile

domenica 28 ottobre 2012
Fisco: Postacchini (Ascom Bologna), non giustifico evasione ma e' comprensibile

2' di lettura

Bologna, 23 ott. - (Adnkronos) - "Non giustifico l'evasione, ma dico che a volte puo' essere vista come un'autodifeda, nel senso di un'operazione che si fa per sopravvivere, specie per le piccole imprese". E' quanto chiarisce all'Adnkronos il presidente dell'Ascom di Bologna Enrico Postacchini, commentando i dati dei controlli della Guardia di finanza messi in atto lo scorso fine settimana sotto le Due Torri e in provincia. "Sto dicendo cio' che ha detto anche la Confcommercio nazionale e non vedo la novita'" prosegue Postacchini, rimarcando che "fatto 100 il totale l'evasione fiscale, il commercio non arriva al 10%, non siamo noi dunque la categoria che rappresenta gli evasori, e' solo che fare controlli sul commercio e' piu' facile e meno costoso". Insomma, secondo Postacchini, una certa quota di evasione "e' comprensibile". Il numero uno di Ascom ricorda poi che "ad esempio in Germania e' tollarata fino al 15%", senza considerare che comunque "ci sono anche gli studi di settore, per cui chi non dichiara ora, paga comunque dopo". Non solo. Per Postacchini "bisogna anche vedere nello specifico quali tipi di violazioni sono state accertate, a volte ad esempio si tratta della mancata bolla di accompagnamento". Eppure la Gdf ha chiarito i dati sulla mancata emissione degli scontrini fiscali. "Quelli sono altri casi - ha replicato il presidente di Palazzo Segni Masetti - e comunque noi i criminali non li associamo". Ad ogni modo, ha concluso Postacchini, "serve un'imposizione possibile e piu' sopportabile, in questo quadro l'evasione e' poca cosa di fronte al problema di coloro che dichiarano, ma non riescono poi a pagare e diventano morosi fino a perdere le loro stesse aziende: questo e' il vero problema".