(Adnkronos) - La Provincia si e' ritrovata a gestire un patrimonio ingente, che dal 2001 ha ricevuto sempre meno risorse dal Governo fino all'azzeramento a partire dal 2007. Le cifre che servono "ricadono sulle nostre forze che sono sempre piu' limitate. E' una realta' non usata come scusa per giustificare uno stato che preoccupa anche noi che, peraltro, non abbiamo rinunciato a intervenire. Non abbiamo bloccato la spesa per questo settore ma abbiamo fatto presente il 25 luglio, in un incontro presso il Ministero, coma la situazione sia divenuta insostenibile". Nonostante questo, la Provincia ha riconfermato i propri investimenti, a cominciare dal Buontalenti. In via dei Bruni il progetto partira' non prima di gennaio, col rifacimento di cucine e primo piano. Conferme anche per l'Elsa Morante, il Calamandrei, la palestra di Borgo San Lorenzo. "Dispiace l'uso strumentale di questa situazione - ha osservato Di Fede - che e' nota a tutti". A causa delle misure del Governo, la Provincia e' impegnata a tagliare risorse per 31 milioni di euro. "Non voglio fare polemiche strumentali - commenta il consigliere Marco Cordone (Lega Nord) - Mi chiedo cosa sarebbe potuto accadere se il cannicciato e l'intonaco fossero crollati in orari di servizio al Galileo, in un edificio che e' del Cinquecento, nato come convento di monache. Vi sono crepe nell'edificio e anche nell'aula magna. Dobbiamo spendere fondi in deroga al patto di stabilita'". (segue)




