Libero logo

Scuola: Provincia Firenze, 1,2 mln per interventi in istituti (3)

domenica 28 ottobre 2012
Scuola: Provincia Firenze, 1,2 mln per interventi in istituti (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - Per Andrea Calo' (Rifondazione comunista) se e' vero che lo stato della scuola italiana e' caratterizzato da precarieta' e arretratezza, con responsabilita' evidenti dei Governi degli ultimi anni, ci sono d'altra parte molte situazioni di sofferenza che sarebbero potute essere prevenute "se la programmazione annunciata dall'assessore fosse stata fatta prima: per noi e' un atto dovuto. Mi sembra che di fatto sia mancato coraggio nell'affrontare la condizione scolastica". Non concorda Leonardo Brunetti (Pd): "La percentuale di investimento della Provincia, nell'edilizia scolastica, cresce nonostante aumentino per essa le difficolta' finanziarie. L'Amministrazione si e' fatta carico della situazione delle scuole fiorentine, come mostra l'elenco dettagliato stilato dall'assessore Di Fede. Meglio abbandonare le demagogie e, da parte di qualcuno, avere un po' di decenza pensando a chi ha dissipato le risorse in tutti questi anni". "Eravamo a conoscenza degli interventi descritti da Di Fede - rileva Erica Franchi (Pdl) - Riconosco all'assessore una partecipazione emotiva che nasce da un reale coinvolgimento nella tematica scolastica. Il problema e' che la Sinistra fa sempre riferimento agli ultimi vent'anni, come una sindrome, ma l'edilizia scolastica ha un arco di riferimento di almeno sessant'anni, durante i quali, ad esempio, si sarebbero potute mettere in campo tutte le azioni necessarie per rendere antisismici i nostri istituti. Le immagini del Galileo sono emblematiche del contrario".