Libero logo

Pisa: inaugurato il laboratorio didattico Solpark

domenica 28 ottobre 2012
Pisa: inaugurato il laboratorio didattico Solpark

1' di lettura

Pisa, 24 ott. - (Adnkronos) - Come produrre energia dal sole? Quanta ne usiamo ogni giorno e quanta ne sprechiamo? Sono solo alcune delle tematiche affrontate da Solpark, il laboratorio didattico realizzato da Toscana Energia Green e Toscana Energia a Pisa, all'interno del parco fotovoltaico Sol Maggiore. Un originale percorso, rivolto ai ragazzi che hanno un'eta' compresa tra i 9 e i 13 anni, che accogliera' le scolaresche tra pannelli fotovoltaici, trenini ad energia solare e palloni volanti. I ragazzi potranno approfondire e sperimentare le tematiche legate al mondo dell'energia rinnovabile con particolare attenzione a quella solare e sperimentare direttamente cio' che hanno imparato durante la visita, costruendo piccoli oggetti funzionanti con celle fotovoltaiche. Il laboratorio prevede inoltre un gioco interattivo, Solgame, unico nel suo genere in Italia, dove in un mix tra gioco di ruolo e simulazione i giocatori sono chiamati a partecipare da protagonisti, attraverso un'interfaccia gestuale, ai tre aspetti fondamentali dell'energia: produzione, consumo e risparmio. L'obiettivo e' far capire ai ragazzi quanto costa produrla e quanto conviene risparmiarla, attraverso semplici comportamenti quotidiani. (segue)