Libero logo

Carceri: Brogi (Pd), basta attendere, morti insopportabili

domenica 28 ottobre 2012
Carceri: Brogi (Pd), basta attendere, morti insopportabili

1' di lettura

Firenze, 24 ott. - (Adnkronos) - "Non possiamo piu' attendere, siamo oramai al monitoraggio costante di una strage che avviene col silenzio colpevole dei piu'. Il sovraffollamento, l'inoperosita' e una inadeguata detenzione di numerosi tossicodipendenti, sono spesso la causa dei suicidi. Troppi, insopportabili per un Paese che si definisce democratico e moderno". Lo dice Enzo Brogi, consigliere regionale del Pd, commentando la notizia dei due suicidi avvenuti negli istituti di Prato e Firenze, carceri che lo stesso Brogi ha visitato piu' volte. "Due giorni, due morti. I carceri Toscani sono in perfetta sintonia con il drammatico trend nazionale -spiega Brogi- Oggi a Firenze, ieri a Prato si muore nelle sovraffollate carceri italiane, si allunga con impressionante cadenza la conta dei carcerati che si suicidano. Nonostante le insistenti azioni intraprese, le visite nelle carceri e le numerose interrogazioni parlamentari del Pd, tutte senza risposta". "Nelle carceri - prosegue Brogi - mancano tantissimi agenti, cosa che costringe il personale che c'e' ad un lavoro durissimo. Ma occorrono anche educatori e assistenti sociali, categorie indispensabili per assicurare la funzione rieducativa della pena prevista dall'art. 27 della Costituzione. Tra le misure da assumere, un governo maturo -conclude il consigliere- dovrebbe attivare una seria politica di rivalutazione delle misure alternative al carcere, l'inserimento in comunita' dei tossicodipendenti e l'occupazione a partire dai servizi civili".