Libero logo

Rifiuti: Federconsumatori Lazio, l'ora della riflessione e' passata da tempo

domenica 28 ottobre 2012
Rifiuti: Federconsumatori Lazio, l'ora della riflessione e' passata da tempo

1' di lettura

Roma, 25 ott. - (Adnkronos) - "Rifiuti, rifiuti, rifiuti, se ne parla da mesi a Roma, ma non si decide mai nulla. Eppure tutti condividono l'urgenza delle soluzioni tenendo conto che la Capitale e' molto indietro rispetto ai parametri europei stabiliti per la raccolta differenziata". Lo afferma Simonetta Cervellini, presidente della Federconsumatori Lazio. "L' Italia e' stata multata per 56 milioni per non aver rispettato la sentenza della Corte di Giustizia del 2007 sulla bonifica di oltre 250 discariche illegali, presenti in tutte le regioni italiane. Ora si rischia seriamente di essere sanzionati per la situazione 'illegale' presente a Roma. Le responsabilita' ormai si confondono, in un coacervo di figure di ministri, prefetti e di responsabili degli enti locali, compresa la Regione Lazio". "E' possibile che non se venga a capo? - si chiede Simonetta Cervellini - il rischio concreto e' che i soldi che mancano per l'operazione porta a porta, a detta del Sindaco di Roma, finiscano per essere pagati come multa, alla faccia dei sacrifici dei cittadini della Capitale. Roma merita di piu'. Si ponga termine a questo infinito ping pong di siti, di 'Malagrotte' che vanno e vengono, e si decida il sito dopo aver stabilito che i rifiuti da consegnare devono essere gia' trattati. E' questa la condizione per essere in linea con le normative europee".