Libero logo

Terremoto: sindaco Mormanno, verifiche gia' in corso, macchina si e' mossa bene

domenica 28 ottobre 2012
Terremoto: sindaco Mormanno, verifiche gia' in corso, macchina si e' mossa bene

1' di lettura

Roma, 26 ott. - (Adnkronos) - "La macchina ha funzionato perfettamente, e di questo siamo grati al prefetto di Cosenza, alla Protezione civile, ai vigili del fuoco e ai tecnici comunali". Lo afferma al sito Anci il sindaco di Mormanno Guglielmo Armentano, che da questa mattina e' impegnato nella verifica dei danni causati dal sisma sul Pollino. Dopo una prima riunione con il Capo della Protezione civile Franco Gabrielli e un sopralluogo nel centro storico della citta', Armentano parla di un paio di criticita' gia' segnalate: "Una riguarda la Chiesa madre, che grazie anche all'intervento celere della Sovrintendenza e' stata dichiarata inagibile. L'altra riguarda invece l'ufficio postale. Per fortuna invece sulla scuole non abbiamo rilevato, per il momento, danni tali da pregiudicarne l'agibilita"'. Le verifiche ad ogni modo "stanno proseguendo, sia sul patrimonio pubblico e le chiese sia sulle abitazioni civili. Il problema - spiega il sindaco - e' soprattutto quello del centro storico, dove si concentrano gli edifici meno recenti. I tecnici sono al lavoro e penso che entro stasera - conclude - potremo avere un quadro piu' chiaro della situazione".