Libero logo

Toscana: avviati percorsi per nuova legge su informazione e tv

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: avviati percorsi per nuova legge su informazione e tv

1' di lettura

Livorno, 26 ott. - (Adnkronos) - Aprire un tavolo sulla crisi dell'emittenza locale per salvaguardare il lavoro di quanti, giornalisti e tecnici, in questi anni hanno assicurato il tessuto informativo e salvaguardato la pluralita'. Questa e' la richiesta che l'Associazione stampa toscana, per voce del suo presidente Paolo Ciampi, ha avanzato alla Regione Toscana affinche' si pongano i riflettori sull'ormai critica situazione dell'emittenza radiotelevisiva in Toscana. Il convegno "La tivu' che vogliamo" e' stato organizzato dall'Ast al Museo di Storia naturale di Livorno. Obiettivo: fare il punto sulla crisi che sta attraversando il settore dell'emittenza televisiva con la chiusura di molti soggetti imprenditoriali e licenziamenti di giornalisti e tecnici in gran numero. Fra i presenti, molti consiglieri regionali. E da loro sono arrivati suggerimenti, proposte e anche anticipazioni sulle possibili politiche della Regione. Il presidente della Commissione Emergenza occupazionale del Consiglio regionale, Paolo Marini, Fds-Verdi, ha accolto con favore l'idea del tavolo regionale, ma ha anche detto che la Toscana, benche' disposta a lavorare per un progetto di legge, non puo' sostituirsi allo Stato, giacche' molti aspetti inerenti la crisi, ha affermato, sono di pertinenza statale e devono essere affrontati e risolti dal Governo nazionale. (segue)