Roma, 27 ott. - (Adnkronos) - "Con le prime giornate di pioggia e freddo,r ispuntano al centro i famosi gazebi trasparenti con stufe a gas incorporate (gazebi di plastica trasparente attorno ai tavolini esterni) per consentire ai clienti (soprattutto per coloro che non dispongono di locali interni) di usare i tavolini esterni. Il sindaco deve vietare subito questi arredi, per evitare la sceneggiata dello scorso anno, allorche' il 1° Municipio giustamente disponeva la rimozione di questi assurdi arredi, non previsti dal regolamento e vietati dai Vigili del Fuoco, per motivi di sicurezza essendo infiammabili e il sindaco sospendeva le rimozioni". Lo afferma il consigliere capitolino del Pd Athos de Luca. "A giugno scorso - aggiunge - il sindaco si era impegnato a nominare subito un tavolo tecnico per definire la questione ma a distanza di quattro mesi non e' stato fatto nulla. I gestori dei ristoranti che 'poverini' hanno i locali nelle piu' belle piazze del mondo, al Pantheon e piazza Navona etc si strapperanno i capelli disperati e minacceranno di licenziare il personale. Un film gia' visto che vorremmo non si ripetesse per la dignita' dell'amministrazione della Capitale", conclude de Luca che chiede al sindaco "di vietare sia le stufe che i gazebi per ridare sicurezza e decoro al centro storico di Roma. Sappiamo che siamo vicini alle elezioni e un po' di voti dei ristoratori fanno sempre comodo,ma a tutto c'e' un limite".




