Libero logo

Roma: Upvad-Confcommercio, abusivismo oramai e' problema di ordine pubblico

domenica 28 ottobre 2012
Roma: Upvad-Confcommercio, abusivismo oramai e' problema di ordine pubblico

1' di lettura

Roma, 28 ott. - (Adnkronos) - "L'abusivismo commerciale sta diventando sempre di piu' un problema di ordine pubblico. Un abusivismo commerciale che, vendendo merce contraffatta e irregolare, arreca un danno a un consumatore indifeso, attratto piu' dal prezzo che dalla qualita' e autenticita' del prodotto. Perche' molti dei prodotti contraffatti rappresentano una formidabile attrattiva per chi desidera possedere beni che per vie legali non si potrebbero permettere". E' quanto dichiara il presidente dell'Unione provinciale venditori al dettaglio (Upvad) di Confcommercio Roma, Franco Gioacchini. "L'abusivismo commerciale e la contraffazione compromettono proprio la fiducia dei consumatori nei prodotti e servizi che utilizzano facendo in tal modo diminuire il fatturato delle aziende, il prodotto interno lordo del paese, sottraggono inoltre posti di lavori all'economia regolare, fanno crescere le spese aziendali per la sicurezza, privano lo stato delle entrate fiscali dovute, minano la sicurezza alimentare dei consumatori", aggiunge. "Roma non e' immune - continua Gioacchini - da questa piaga, anzi, vista la sua natura, rappresenta la preda piu' invitante: camions di prodotti ortofrutticoli in ogni angolo di strada, tappeti pieni di borse e portafogli nelle vie piu' appetibili dal punto di vista commerciale, apette-malandra che provengono dal nord italia, operatori itineranti, mercatini dei partiti politici, farmer's market e mercatini agricoli che inculcano nel consumatore l'errata convinzione di comprare prodotti a km zero ma che invece provengono, nella maggioranza dei casi, da paesi esteri. questo il quadro che ogni giorno imprenditori, cittadini e turisti si trovano di fronte camminando per Roma". (segue)