Roma, 28 ott. - (Adnkronos) - Claudio Abbado torna alla Scala di Milano dopo 26 anni di assenza. Martedi' prossimo alle 20,00 il direttore milanese sara' nella sala del Piermarini alla guida dell'Orchestra Filarmonica della Scala e della 'sua' Orchestra Mozart di Bologna, unite insieme per eseguire il Concerto n. 1 di Fre'de'ric Chopin e la Sinfonia n. 6 'Tragica' di Gustav Mahler, con Daniel Barenboim al pianoforte. Un evento, nell'ambito del ciclo straordinario 'Il concerto per pianoforte e orchestra' organizzato dal teatro meneghino, che si annuncia eccezionale, non solo per l'altissimo livello degli artisti in campo, ma anche per un ritorno, quello di Abbado, che per il sovrintendente della Fondazione lirica milanese, e' "destinato a lasciare un segno nella storia della Scala". "Il primo viaggio che feci nel 2005 -ricorda Lissner, all'Adnkronos- appena nominato sovrintendente e direttore artistico della Scala, fu a Berlino, per parlare con Claudio Abbado e proporgli di tornare a Milano. Nel tempo le condizioni si sono realizzate e oggi il progetto prende corpo. Nel 1982 Abbado aveva fatto nascere la Filarmonica della Scala, sul modello dei Wiener. E il 9 giugno del 1986 la dirigeva per l'ultima volta, in un concerto sinfonico. Credo che bastino questi elementi da soli -conclude- per far capire quanto questo ritorno, dopo 26 anni, sia destinato a lasciare un segno nella storia della Scala". (segue)




