(Adnkronos) - "Abbado aveva molte reticenze, ma adesso torna a Milano entusiasta, e io presumo che quello di martedi' sara' un grande concerto", spiega all'Adnkronos Fabio Roversi Monaco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e dell'Orchestra Mozart di Bologna che, insieme con la Filarmonica della Scala, sara' protagonista del concerto. "La Mozart -sottolinea Roversi Monaco- e' nata a Bologna nel 2004 su iniziativa di Carlo Maria Badini ed e' seguita da me con l'apporto economico della Fondazione che presiedo". "Abbado e' stato insostituibile -prosegue Roversi Monaco- perche' l'ha portata a un livello altissimo, ma dietro all'Orchestra, oltre alla Fondazione, c'e' l'Accademia Filarmonica di Bologna, presso la quale Mozart, quando venne in Italia, studio'. Adesso l'Orchestra e' una famiglia, formata da giovani tutti scelti sei o sette anni fa, e alcuni di loro sono diventati importanti componenti di grandi orchestre internazionali, ai quali, in occasione di alcuni concerti, Abbado affianca musicisti particolarmente noti". "Anche sul piano internazionale, l'Orchestra ha raggiunto ottimi risultati con le tourne'e a Lucerna, Salisburgo, ma anche a Francoforte, dove ha suonato in occasione della nomina di Mario Draghi a presidente della Bce. Il concerto di martedi' -auspica Roversi Monaco- potrebbe aprire future collaborazioni tra la Mozart e la Filarmonica della Scala, dipende essenzialmente da Abbado, ma io sono ottimista". (segue)




