Libero logo

Musica: Milano, laVerdi vara nuova stagione e si prepara al ventennale (2)

domenica 29 aprile 2012
Musica: Milano, laVerdi vara nuova stagione e si prepara al ventennale (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Giuseppe Verdi sara' protagonista di due appuntamenti: a novembre (Quartetto - Sinfonia per archi in Mi minore; Quattro pezzi sacri), direttore Zhang Xian, e a marzo con la tradizionale Messa da Requiem, direttore John Axelrod; entrambi i concerti con la partecipazione del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini. Wagner sara' celebrato in due occasioni, entrambe a maggio: la prima con i preludi da Lohengrin, Parsifal, Die Meistersinger; la seconda con l'Ouverture di Tannhauser e Wesendonk Lieder, con la direzione di Zhang Xian. Quindi Poulenc, due gli appuntamenti ad aprile per il compositore francese: il primo con il Concerto per due pianoforti in Re minore (solisti Benedetto Lupo e Simone Pedroni); il secondo con Suite francese, Concerto per organo in Sol minore e Gloria, direttore Wayne Marshall. La musica di Britten sara' protagonista a gennaio, con l'esecuzione della Serenata per tenore, corno e orchestra d'archi (al corno Radovan Vlatkovic), per la direzione di Claus Peter Flor. Dagli anniversari ai cicli: Prosegue, a cura del Maestro Aldo Ceccato, l'integrale delle sinfonie di Dvorak, con l'esecuzione della Quarta, Quinta e Sesta, oltre al Concerto in Si minore per violoncello e orchestra (violoncello Enrico Dindo), Vodnik, poema sinfonico, Concerto per violoncello e orchestra n. 2 (violoncello Mario Shirai Grigolato), Zlaty Kolvrat (The Golden Spinning Wheel), Husitska' ouverture, Romanza per violino e orchestra in Fa minore, Mazurek in Mi minore per violino e orchestra (violino Luca Santaniello). (segue)