Libero logo

Borsa: Europa chiude in rialzo, Milano +1,4% con banche, tonfo Tod's

domenica 18 novembre 2012
Borsa: Europa chiude in rialzo, Milano +1,4% con banche, tonfo Tod's

2' di lettura

Milano, 13 nov. (Adnkronos) - Chiusura positiva per i principali listini europei che recuperano molto terreno nel finale, complice la buona performance di Wall Street, e le dichiarazioni dei ministri delle finanze di Germania e Francia a margine dell'Ecofin che hanno affermato il forte sostegno delle due principali economie europee alla Grecia. Milano chiude in progresso dell'1,40% a 15.333 punti con lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi che si attesta a 362 punti dai 368 dell'apertura e dopo un massimo a 376. Il rendimento dei nostri titoli scende sotto la soglia del 5% chiudendo a 4,96%. In progresso anche le piazze finanziarie di Londra +0,33%, Parigi +56% e Amsterdam +0,51%, chiusura piatta per Francoforte +0,01%, maglia rosa invece per Madrid +1,66%. Si allineano ai rialzi anche Lisbona +0,08% e Zurigo +0,39%. Bene gli indici italiani trainati dal settore bancario, male Tod's sulla scia dei conti. Il titolo del gruppo guidato da Della Valle lascia sul terreno il 6,28% a 88 euro. Il gruppo archivia i primi nove mesi dell'anno con un Ebitda di 199,5 milioni di euro, con un incremento del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2011, e con un margine sulle vendite del 26,6%. I ricavi in Italia ammontano a 319,9 milioni, con una riduzione del 13,9% rispetto allo stesso periodo del 2011. In flessione anche Pirelli -2,82%, Enel gp -2,22%, Fiat Industrial -2,10% e A2A -1,25%, mentre tra i rialzi spiccano Intesa Sanpaolo (+5,19% a 1,256) e Unicredit (+4,39% a 3,522) dopo la diffusione dei conti. In una giornata densa di trimestrali in spolvero anche Mps +5,06%, Bpm +4,57%, Banco Popolare +3,54%, Ubi banca +3,02% e Bper +3,01% e Mediobanca +2,05%.