Libero logo

Storia: al via celebrazioni per 150 anni Firenze Capitale Regno d'Italia

domenica 18 novembre 2012
Storia: al via celebrazioni per 150 anni Firenze Capitale Regno d'Italia

1' di lettura

Firenze, 15 nov. - (Adnkronos) - Le celebrazioni per i 150 anni di Firenze Capitale del Regno d'Italia cominciano domani, venerdi' 16 novembre, alle ore 17, nel Salone dei Cinquecento con la proiezione del documentario "Firenze Capitale 1865-1870" prodotto da Road Television per la Rai. "Vogliamo cominciare i festeggiamenti - spiega Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale - con la proiezione di questo film nel Salone dei Cinquecento che fu la Montecitorio d'Italia negli anni di Firenze Capitale, ricordando che il nuovo Parlamento si insedio' a Firenze il 18 novembre 1865". "La rievocazione vera e propria comincera' gia' dal 15 settembre 2014 - ha sottolineato Giani - quando ricorreranno 150 anni dalla sottoscrizione della convenzione di Parigi, con la quale si definiva formalmente fra Italia e Francia l'intento di trasferire la capitale da Torino a Firenze, per ragioni strategiche, in modo da avere nel centro Italia una capitale che in attesa della liberazione di Roma potesse essere maggiore punto di riferimento logistico e di trasferimento da ogni parte del Nuovo Regno d'Italia costituito da soli tre anni". L'anno centrale per il ricordo dei 150 anni sara' il 2015, poiche' dal 3 febbraio 1865 si erano trasferiti il re, i ministeri e tutto il sistema dell'apparato statale nella citta' di Firenze. In quegli anni sotto la pressione di almeno 20.000 nuovi arrivi in citta' che allora contava circa 150.000 abitanti, anche l'assetto urbanistico della citta' cambio'. Fu infatti realizzato "Piano di ingrandimento urbano" redatto dall'architetto e ingegnere Giuseppe Poggi. (segue)