Libero logo

Rifiuti: commissario anti-roghi, ora emergenza Campania deve finire

domenica 18 novembre 2012
Rifiuti: commissario anti-roghi, ora emergenza Campania deve finire

1' di lettura

Roma, 15 nov. (Adnkronos) - "E' un'emergenza che deve finire. Richiede un lavoro di squadra, ma questo e' un impegno". Lo dice all'Adnkronos Donato Cafagna, il vice prefetto indicato 'commissario ai roghi' dal ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, per contrastare il fenomeno degli incendi illegali in Campania. Nella sua prima intervista da commissario 'in pectore' Cafagna, 51 anni, originario di Barletta e fino a ieri capo di gabinetto della prefettura di Milano, lancia un messaggio alla popolazione della cosiddetta 'terra dei fuochi', quell'area tra le province di Napoli e Caserta dove i roghi di rifiuti tossici sono sospettati di causare centinaia di tumori. "Possono contare su una persona che lavorera' concretamente al loro fianco -spiega- per trovare soluzioni, condidivendole con la gente e le istituzioni. L'incarico richiede un lavoro quotidiano, attenzione continua e grande serieta' da parte di tutti". Il provvedimento del Viminale che sancira' 'l'incarico speciale' e' atteso a giorni. "Sara' un lavoro difficile ma anche appassionante -sottolinea Cafagna- perche' mi da' la possibilita' di lavorare in un territorio del Sud nel quale gli abitanti, anche attraverso i comitati, hanno saputo spiegare le loro ragioni". "Da oggi -rimarca- il loro obiettivo diventa il mio impegno quotidiano, secondo il mandato ricevuto dal ministro dell'Interno, e potendo contare sulla collaborazione delle istituzioni, delle prefetture, degli enti locali e dei cittadini. Non avremo la bacchetta magica, come ha giustamente detto il ministro Cancellieri, ma ce la metteremo tutta per risolvere i problemi". (segue)