Firenze, 11 giu. - (Adnkronos) - La rete stradale della Provincia di Firenze da oggi e' controllata dal "Supervisore della mobilita"'. Il supervisore e' un sistema integrato per il controllo e la gestione centralizzata della mobilita' - sia pubblica che privata - che permette previsioni e misure di regolazione sulla rete viaria. Il nuovo sistema, realizzato da Swarco Mizar, non solo compie un monitoraggio continuo sugli oltre 10.000 km che compongono la rete viaria del territorio provinciale fiorentino (compresa la Fi.Pi.Li) ma, grazie al confronto con le serie storiche con il contesto di riferimento (picco mattutino/fascia di morbida, feriale/festivo, ecc), il supervisore determina lo stato corrente della rete stradale, prevedendone l'evoluzione sull'orizzonte di un'ora, e suggerisce le soluzioni per mitigare gli eventuali disagi. Il Supervisore raccoglie ed elabora i dati che provengono da piu' fonti (comprese 150 telecamere, oltre 200 semafori, 130 sensori di traffico, 10 parcheggi, la flotta del trasporto pubblico metropolitano, gli eventi di traffico, ecc.), tiene conto della situazione meteo e registra i livelli d'inquinamento sul territorio provinciale. (segue)




