Torino, 11 giu. (Adnkronos) - Nel torinese e' allarme anisakis, un parassita del pesce crudo che puo' provocare nausea e vomito ma perfino la perforazione dell'intestino. Per questo oggi si e' svolto in Procura a Torino un vertice tra il pubblico ministero Raffaele Guariniello, che si e' occupato in passato di diverse partite di pesce contaminato, funzionari del ministero della Salute e l'assessore regionale alla Sanita', Paolo Monferino. Una task force per far fronte al moltiplicarsi di casi sul territorio e coordinare la catena dei controlli dalla pesca ai banchi di mercati e supermercati, fino ai tavoli dei ristoranti. Per difendersi dal parassita basta congelare il pesce prima di mangiarlo o cuocerlo.




