Libero logo

Toscana: Consiglio regionale, confronto su legge su partecipazione

domenica 17 giugno 2012
Toscana: Consiglio regionale, confronto su legge su partecipazione

1' di lettura

Firenze, 11 giu. - (Adnkronos) - Una giornata di studio, riflessione e dibattito per valutare quelli che sono gli effetti della legge regionale 69/2007 sulla partecipazione e quali siano state le ricadute di tutti i processi partecipativi attivati in Toscana. E' quella che si sta svolgendo oggi in Consiglio regionale, dal titolo "Partecipazione, politiche pubbliche, cittadine/i: valutazioni e proposte", organizzata dalla Commissione Affari istituzionali in vista della conferma o modifica della legge, che andra' a scadenza naturale a fine anno. Come ha spiegato il presidente della Commissione Marco Manneschi introducendo i lavori, il seminario rientra nelle iniziative varate per giudicare i risultati prodotti dalla norma e per la richiesta di un'indagine del portavoce dell'opposizione, e si inserisce in "un rapporto tra istituzioni e cittadini segnato dalla crisi economico-finanziaria e soprattutto dalla crisi di fiducia che i cittadini nutrono nei confronti delle istituzioni". L'assessore regionale alla partecipazione Riccardo Nencini ha ricordato che nel 2007 la norma a livello nazionale venne considerata un'eresia e che anche oggi, con la sola eccezione dell'Emilia Romagna, la Toscana svolge un ruolo da apripista. (segue)