Libero logo

Carceri: Abbruzzese, umanizzare luoghi di detenzione (2)

domenica 17 giugno 2012
Carceri: Abbruzzese, umanizzare luoghi di detenzione (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Pena che - ha affermato Abbruzzese - non deve assolutamente trascendere la funzione per cui e' stata comminata, ma che deve favorire il reinserimento dei detenuti, garantendo sia i loro diritti che quelli dei loro familiari e valorizzando allo stesso tempo percorsi di inclusione sociale. E' per questo che, a nome del Consiglio Regionale, ho voluto esprimere plauso ed apprezzamento anche per l'operato dell'Associazione 'A Roma, insieme-Leda Colombini' che da anni ormai si occupa dei bambini delle madri detenute, fornendo loro sia degli spazi ricreativi con laboratori e giardini interni alla struttura, sia favorendo l'affidamento dei piccoli a famiglie adottive dopo il compimento del terzo anno d'eta'". "Il mio augurio - ha concluso Abbruzzese - e' che le condizioni di detenzione possano migliorare sensibilmente, garantendo un percorso di recupero piu' efficace e rapido, in particolare nel Lazio dove, in controtendenza al dato nazionale, il numero dei detenuti e' aumentato sensibilmente negli ultimi anni. Ben vengano, percio', nuove iniziative formative e di volontariato; iniziative con le quali possiamo sicuramente contribuire ad 'umanizzare' luoghi di detenzione, evitando che divengano luoghi di alienazione e di degrado del diritto, oltre che delle coscienze".