Roma, 12 giu. (Adnkronos) - A partire da domattina Roma avra' altri 4 km di rete metropolitana. Alle 5.30 di domani, infatti, mercoledi' 13 giugno, partira' la prima corsa della linea B1 della metropolitana: la nuova diramazione colleghera' piazza Bologna a Conca d'Oro. Sette anni di lavori, circa 1.100 tra ingegneri, tecnici e operai impegnati nelle fasi di monitoraggio, progettazione e costruzione, un investimento a carico di ministero dei Trasporti e Roma Capitale, la tratta B1 mettera' in collegamento i quartieri a nord-est di Roma - Nomentano, Trieste, Montesacro, il quartiere Africano - con l'Eur, la Magliana, il Centro, Pietralata e la Tiburtina. I tecnici attribuiscono alla nuova linea una capacita' di trasporto di 24mila persone l'ora per senso di marcia. L'apertura della nuova infrastruttura lascia un segno nel paesaggio dei quartieri che attraversa, con l'intervento architettonico delle stazioni "Sant'Agnese /Annibaliano", "Libia" e "Conca d'Oro". Le stazioni si sviluppano in profondita', su piu' livelli tra loro collegati con 15 ascensori e 67 scale mobili (oltre alle normali scale non meccanizzate). (segue)




