Libero logo

Spazio: 'Orbita Italia', a 20 anni dal primo lancio italiano, e dal disgelo (2)

domenica 17 giugno 2012
Spazio: 'Orbita Italia', a 20 anni dal primo lancio italiano, e dal disgelo (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Mandare astronauti nello spazio ha significato, per l'Italia, acquisire prestigio internazionale", aggiunge Mene', ricordando Nespoli e Vittori e sottolineando che per il futuro si vuole "utilizzare sempre di piu' la stazione internazionale che e' il fiore all'occhiello del nostro sistema Paese". E a proposito di futuro, i prossimi italiani a viaggiare nello spazio saranno "Luca Parmitano, che dovrebbe partire il prossimo anno per una missione di lungo periodo, di circa sei mesi, e una donna, Samantha Cristoforetti, che dovrebbe partire nel 2014, anche lei per una missione di lungo periodo", dichiara Fulvio Drigani dell'Esa. Tra le curiosita' esposte in mostra la tuta spaziale russa dell'astronauta Roberto Vittori, la coperta termica del satellite 'al guinzaglio' Tss-1 portato nello spazio da Franco Malerba, la camicia in stile hawaiano indossata in orbita da Umberto Guidoni, la tuta di addestramento Nasa utilizzata da Maurizio Cheli e le t-shirt indossate da Paolo Nespoli sulla stazione spaziale internazionale. La mostra (per la quale e' stato realizzato anche uno speciale annullo filatelico) potra' essere visitata fino al 27 giugno, a ingresso gratuito.