Palermo, 12 giu. - (Adnkronos) - La Giunta comunale di Palermo, al fine di "mettere in sicurezza la realizzazione del 388simo Festino di Santa Rosalia per il quale nessun atto propedeutico era stato disposto dalla precedente amministrazione", ha adottato nella seduta di ieri una delibera di prenotazione della spesa. La delibera stabilisce un tetto massimo di spesa pari a 500 mila euro e prevede che si attivino tutte le procedure affinche' una parte del budget sia coperto attraverso un cofinanziamento della Regione siciliana. "Si tratta - spiegano dal Comune - di una somma comunque inferiore a quella stanziata in occasione della scorsa edizione ed una delle somme piu' basse che siano state impegnate dall'amministrazione negli ultimi anni". Nello stesso atto la Giunta ha incaricato gli uffici del segretario generale di seguire e istruire tutta la parte burocratica ed amministrativa relativa agli atti per la realizzazione del Festino. "La nuova amministrazione - si legge in una nota - si e' trovata nelle condizioni di dover agire con tempestivita' per far fronte al tempo estremamente ridotto disponibile per la organizzazione dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona, tenuto conto del fatto che, dall'insediamento della Giunta avvenuto alla fine del mese di maggio al 14 luglio, giorno dei festeggiamenti, erano disponibili poco piu' di 40 giorni. Occorrera' adesso lavorare celermente nel breve tempo rimasto a disposizione. "Coinvolgeremo il maggior numero di artisti - ha affermato l'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone - facendo del Festino un momento e uno strumento di partecipazione per la rinascita della citta' e della sua vitalita' culturale".




