Libero logo

Beni culturali: il Mibac porta l'arte in tour, al via 'Viaggio in Italia'

domenica 17 giugno 2012
Beni culturali: il Mibac porta l'arte in tour, al via 'Viaggio in Italia'

2' di lettura

Roma, 12 giu.(Adnkronos) - L'arte va in tour, capolavori dall'estero a sedi museali italiane non 'scontate', grazie al Mibac. Opere di grandi maestri, come Paul Signac, Pierre Bonnard e Henri Matisse, dalla Francia approdano in tre diverse realta' della Penisola: tre musei lontani dai grandissimi flussi turistici delle citta' storiche tradizionali che accoglieranno, da giovedi' al 30 ottobre, opere prestate dalla Fondation Bemberg di Tolosa. Inizia cosi' l'edizione 2012 di 'Viaggio in Italia. Capolavori dai musei del mondo', il progetto culturale 'diffuso' promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Mibac e ideato da Alef -cultural project manager. L'iniziativa, presentata a Roma nella sede del Mibac, permette ad importanti istituzioni museali straniere di esporre alcune opere nel nostro Paese. E a beneficiare di questo scambio saranno ora il Museo storico del Castello di Miramare, la Rocca di Gradara e il Castello Normanno-Svevo di Bari, dove saranno allestite tre mostre simultanee. L'idea, ha spiegato Mario Resca, direttore generale del Mibac per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, nasce grazie "al rapporto instaurato con la Fondazione privata Bemberg di Tolosa, che ha una ricchissima raccolta di opere d'arte del Cinquecento, del Seicento, del Settecento e anche del Novecento". Per la prima volta, dunque, la Fondazione francese "si presta a portare opere d'arte in Italia che non vanno a collocarsi nei soliti grandi musei ma nelle perle riconosciute dell'Italia. Il nostro Paese -ha poi osservato Resca- e' un museo diffuso non degnamente e adeguatamente conservato. L'iniziativa e' in linea con la strategia del nostro ministero di promuovere la nostra cultura, avvicinando cioe' il maggior numero di persone al bello e all'arte". (segue)