Libero logo

Torino: 'taglia' eredita' di 1,6 mln per risparmiare, scoperto da Agenzia Entrate

domenica 17 giugno 2012
Torino: 'taglia' eredita' di 1,6 mln per risparmiare, scoperto da Agenzia Entrate

1' di lettura

Torino, 12 giu. - (Adnkronos) - Per risparmiare, ha 'tagliato' di 1,6 mln il valore dell'eredita', ma il bluff e' stato scoperto dall'agenzia delle Entrate che ha accertato una dichiarazione di successione studiata ad arte per usufruire di un regime fiscale piu' favorevole Dagli accertamenti e' emerso che l'erede utilizzando un doppio passaggio di beni, mobili e immobili, tra il patrimonio del defunto e una societa', ha tentato di 'asciugare' il valore dell'asse ereditario attrabuendo i beni immobili della societa' al defunto per poter essere tassati al valore catastale, ottenendo cosi' un risparmio di 700 mila euro, mentre una quota di quelli mobili ha seguito il percorso inverso, con l'intento di sottrarla al patrimonio personale del de cuius. Dalla dichiarazione, inoltre, e' emerso che il defunto risultava anche proprietario di una partecipazione in una s.r.l. che l'erede ha dichiarato avere un valore di circa 187 mila euro. I funzionari del Fisco, non convinti di questo dato, hanno pero' esaminato accuratamente i bilanci della societa' e i conti bancari del defunto. Dall'esame comparato e' risultato un ingente flusso di denaro di circa 900mila euro versati dal defunto alla societa' alcuni mesi prima del decesso con l'intento di sottrarre una grossa parte di beni personali dall'asse ereditario. Di fronte alla ricostruzione, l'erede ha deciso di avvalersi della 'adesione' all'accertamento dell'Agenzia delle Entrate.