Libero logo

Terremoto: Ornaghi, nessuna 'pulizia etnica' per monumenti colpiti

domenica 17 giugno 2012
Terremoto: Ornaghi, nessuna 'pulizia etnica' per monumenti colpiti

1' di lettura

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Ribadendo "la mia vicinanza, non solo personale, ma dell'intero Ministero, alle popolazioni colpite dal terremoto" e "i miei complimenti al personale, a tutti i funzionari e dipendenti del MiBac che stanno lavorando davvero tanto nelle aree in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto colpite dal terremoto", il ministro dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, intervenuto oggi alla presentazione del rapporto annuale Federculture 2012, 'Cultura e sviluppo.La scelta per salvare l'Italia', definisce "davvero offensiva" l'uso della formula 'pulizia etnica' da parte "anche di associazioni benemerite per la cultura del Paese", in relazione alle scelte da prendere nel post terremoto, sulla sorte dei monumenti colpiti. "Credo che si possa discutere su cosa sia meglio -chiarisce il ministro- se conservare o abbattere. Si puo' discutere se e' meglio prestare ascolto alle voci dei cittadini, dei sindaci o alle voci di ciascuno di coloro che hanno una loro personale valutazione da dare". Ornaghi ha poi ricordato che "il Ministero sta operando come catalizzatore di risorse e di interventi", aggiungendo a questo proposito: "ringrazio molto Arcus che ha messo a disposizione i propri utili pari a 1,8 milioni di Euro, ringrazio gli organismi internazionali che hanno manifestato la volonta' di contribuire fattivamente e numerose associazioni private straniere. Noto anche che il sindacato del MiBac ha manifestato disponibilita' a finanziare un progetto per la partecipazione di tutto il Ministero nelle operazioni nelle regioni colpite dal sisma".