Napoli, 12 giu. - (Adnkronos) - "Napoli e la sua area metropolitana si muovono in un unico spazio, la connessione con il trasporto regionale e' strettissima". Lo ha dichiarato l'assessore alla Mobilita' del Comune di Napoli Anna Donati, intervenendo alla settima edizione di Mobilitytech, sottolineando che "i tagli alla Cumana e alla Circumvesuviana hanno creato ulteriori problemi alle Ztl alle quali era stata mossa l'accusa, anche giusta, che c'e' difficolta' a raggiungere la citta' dalla provincia". "In termini di integrazione e di rete - ha aggiunto Donati - i servizi del trasporto, quello regionale e anche quello di Trenitalia, sono un unico ambito. In Giunta al momento c'e' un atto relativo ai servizi minimi. La Regione Campania ci chiede di adattare il nostro piano dei servizi minimi ai tagli che hanno effettuato che sono del 23% al trasporto su gomma e del 10% per il ferro. Sarebbe un suicidio se una citta' come Napoli, che ha investito 3 miliardi di euro per la metropolitana, non avesse i fondi per incrementare il servizio". L'assessore alla Mobilita' del Comune di Napoli ha ricordato che "lo scorso 30 maggio abbiamo inviato alla Regione la proposta di bacino ottimale, che per noi corrisponde a quello comunale. Siamo comunque aperti ad altri scenari, ma abbiamo messo dei paletti intorno al nostro territorio. Questo perche' al momento non c'e' un'intesa con la Regione per le prospettive. Al momento loro stanno parlando della separazione delle societa' di trasporto tra gomma e ferro, noi pensiamo invece che sia opportuno integrare. Da parte della Regione - ha concluso Donati - non c'e' una chiara strategia dei trasporti.".




