Libero logo

Arte: a Villa d'Este di Tivoli una mostra sul banchetto rinascimentale

domenica 17 giugno 2012
Arte: a Villa d'Este di Tivoli una mostra sul banchetto rinascimentale

1' di lettura

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - I fasti del banchetto rinascimentale saranno in mostra dal 15 giugno al 4 novembre prossimi a Villa d'Este a Tivoli. E' proprio nel Rinascimento, infatti, che l'arte del convito italiano raggiunge l'apice, assumendo la supremazia sulla scena europea. Il banchetto, stupefacente apparato all'interno del quale confluivano molte diverse competenze per ottenere gli effetti piu' coinvolgenti, affidava allo 'spettacolo' della tavola e ai suoi simboli, il compito di rappresentare la grandezza del principe. Curata da Marina Cogotti, direttore di Villa d'Este e June di Schino, studiosa di storia dell'alimentazione italiana e docente presso l'Universita' degli Studi Roma Tre e l'Universita' di Bologna, la mostra e' promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e realizzata dalla De Luca Editori d'Arte. Oltre a pitture dell'epoca che rappresentano banchetti, saranno in mostra vasi da pompa, preziose ceramiche e raffinatissime posate, ma anche preziose nature morte, disegni, tessuti dell'epoca, provenienti dai principali musei italiani, come il Bargello di Firenze, la galleria Estense ed il museo Civico di Modena, il museo degli Argenti di Firenze, il Museo della Natura morta di Poggio a Caiano. Alle opere in mostra, si affiancheranno esempi di realizzazioni effimere destinate ai banchetti, come statue e trionfi di zucchero, salviette lavorate con preziose piegature secondo una tecnica ormai perduta, fino alla rappresentazione di una tavola imbandita, frutto di ricerche sulla trattatistica e sui documenti dell'epoca.