(Adnkronos) - La presidente Marini ha voluto ribadire la qualita' del sistema sanitario regionale, sia dal punto di vista dei servizi che della sostenibilita' economica: "l'obiettivo che intendiamo raggiungere - ha detto - e' quello di realizzare una riforma che ci consenta di mantenere e magari elevare la qualita' dei nostri servizi e degli stessi livelli di assistenza sanitaria, senza per questo dover gravare su altre risorse del bilancio regionale o sulle tasche dei cittadini. Nella nostra regione, infatti, la sanita' si finanzia esclusivamente con le risorse che provengono dal Fondo sanitario nazionale". "Nei prossimi anni pero' - ha proseguito la presidente - e soprattutto nel triennio 2013-2015, la Regione Umbria, come tutte le altre regioni, dovra' fare i conti con una drastica riduzione dei trasferimenti statali. Noi vogliamo assolutamente evitare la traslazione diretta dei tagli alle risorse sui servizi. Da qui la necessita' di una riforma che sia in grado farci recuperare risorse per mantenere alta la qualita' complessiva della sanita' regionale".




