Libero logo

Palermo: Orlando incontra presidenti circoscrizioni, decentramento strategico

domenica 17 giugno 2012
Palermo: Orlando incontra presidenti circoscrizioni, decentramento strategico

1' di lettura

Palermo, 12 giu. - (Adnkronos) - Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l'assessore al Decentramento, Giusto Catania, hanno incontrato i neo-eletti presidenti delle otto circoscrizioni per un primo scambio di opinioni e per costruire una sinergia istituzionale tra l'amministrazione cittadina e le municipalita'. "La volonta' dell'amministrazione comunale - ha spiegato Orlando durante la riunione - e' quella di delegare alle circoscrizioni competenze, risorse economiche e personale per avvicinare le istituzioni pubbliche ai cittadini. Il completamento del decentramento, infatti, e' una scelta strategica per la nuova amministrazione". "Stiamo lavorando ad una delibera che, nel piu' breve tempo possibile, definira' tempi e modalita' di attribuzione delle deleghe - ha spiegato Catania - con l'obiettivo di rendere piu' attive e utili le circoscrizioni. Inoltre, l'amministrazione cittadina e i presidenti delle otto circoscrizioni dovranno costruire un percorso simbiotico con l'ambizione di rilanciare la logica delle citta' policentrica: a Palermo non ci dovranno piu' essere le periferie, ma otto municipalita' i cui cittadini potranno usufruire di servizi efficienti e di spazi pubblici". "La prossima riunione - ha concluso il primo cittadino - sara' l'occasione di un confronto tra i presidenti di circoscrizione e tutta la Giunta per cominciare a condividere le scelte amministrative e di governo della citta' attraverso l'individuazione di un'azione congiunta tra le diverse istituzioni cittadine".