Libero logo

Lazio: convegno in Consiglio regionale su beni confiscati a criminalita' (2)

domenica 17 giugno 2012
Lazio: convegno in Consiglio regionale su beni confiscati a criminalita' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Troppo spesso - aggiunge l'assessore Cangemi che ha portato a tutti i presenti al convegno il saluto della Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini - i beni sequestrati e confiscati sono gravati da ipoteche, pressoche' inutilizzabili per le misere condizioni in cui vengono appositamente lasciati, il loro utilizzo effettivo in favore della collettivita' e' bloccato o ritardato da una congerie di cavilli burocratici che procurano un aggravio sproporzionato dei tempi d'attesa. La pubblica amministrazione deve allora assumersi le proprie responsabilita' e agire in tempi congrui". "La Regione Lazio ha stanziato, per esempio e a questo scopo - afferma - un milione e 300mila euro per l'effettivo riutilizzo e lo sviluppo dei beni e delle aziende confiscate alla criminalita' organizzata per iniziative di solidarieta' sociale. Abbiamo, inoltre, dato piena attuazione all'attivita' dell'Agenzia regionale per i beni confiscati alla criminalita' organizzata del Lazio con il compito di indirizzare il riutilizzo dei beni sottratti alle organizzazioni malavitose, di sostenere gli enti locali, le associazioni e le cooperative sociali nella presentazione di progetti sostenibili e nella ricerca delle risorse finanziarie". "L'impegno della pubblica amministrazione, e la Regione Lazio lo sta assolvendo in pieno - conclude Cangemi - deve essere rivolto all'obiettivo di riaffermare la legalita' e la diffusione dei valori di convivenza civile e di impiego socialmente utile, sul territorio, dei beni sequestrati".