Bari, 12 giu. (Adnkronos) - L'accordo firmato oggi a Bari tra l'assessore alla Protezione civile della Regione Puglia Fabiano Amati e il Dipartimento dei Vigili del fuoco, finalizzato a rafforzare e rendere sempre piu' moderno ed efficiente il sistema di Protezione civile, prevede la definizione di un modello operativo di intervento che stabilisca modalita' di coordinamento da adottarsi in situazioni di crisi e/o emergenza; l'attivazione dei Distaccamenti Volontari dei vigili del fuoco, stagionali e/o permanenti, sulla base di una specifica programmazione congiuntamente concordata, relativa al territorio regionale; la collaborazione per l'acquisizione e l'eventuale ricovero delle attrezzature per interventi di protezione civile di proprieta' regionale; l'attivazione degli interventi relativi allo spegnimento degli incendi boschivi, per i quali la Regione ritiene necessario il concorso delle strutture regionale dei Vigili del fuoco. "Rinnoviamo oggi il rapporto di collaborazione tra la Regione Puglia e il Corpo dei Vigili del fuoco, gia' sperimentato negli anni scorsi con risultati di rilevante utilita' nell'ambito complessivo delle attivita' di Protezione civile, sia dal punto di vista formativo che operativo", ha commentato Amati. "Questo e' stato un anno complicato - ha aggiunto - e in diverse circostanze tragiche, si pensi ai crolli di Barletta e Conversano, se non ci fossero stati i Vigili del fuoco, anche la volonta' di esercitare al meglio le funzioni di Protezione civile non avrebbe potuto assicurare il piu' funzionale intervento, nonostante resti sempre forte il rammarico per non aver potuto salvare tutte le vite umane". (segue)




