Libero logo

Torino: rappresentante di commercio si finge medico, scoperto da Gdf

domenica 17 giugno 2012
Torino: rappresentante di commercio si finge medico, scoperto da Gdf

1' di lettura

Torino, 13 giu. (Adnkronos) - Si fingeva fisioterapista e, a seconda dei casi, anche medico sportivo ma in realta' era un rappresentante di commercio. L'uomo di San Carlo Canavese (To) e' stato scoperto dagli uomini della Guardia di Finanza di Lanzo, insospettiti dal via vai di persone, di tutte le eta' e senza distinzione di sesso. Secondo quanto accertato dai Finanzieri da alcuni anni l'uomo aveva dedicato una stanza della sua abitazione a studio medico dove visitava e curava ignari pazienti, in alcuni casi vittime di incidenti stradali o infortuni sul lavoro. Il finto medico, secondo gli inquirenti, non lesinava di prescrivere ai suoi "pazienti" esami diagnostici, prima di sottoporli a intense terapie a base di massaggi, ultrasuoni ed elettrostimolatori. Nello "studio" del falso medico e' stata rinvenuta una cospicua documentazione medico-sanitaria di pazienti, ignari di quanto loro accaduto, i quali saranno sentiti dai finanzieri per raccontare il tipo di terapia o trattamento ricevuto ed il corrispettivo pagato. L'uomo e' stato denunciato per falso, ricettazione, sostituzione di persona ed abusivo esercizio della professione medica. Secondo quanto accertato a fronte delle prestazioni sanitarie rese emetteva anche "regolari" parcelle per il rimborso assicurativo ovvero per essere portate in detrazione nelle dichiarazioni dei redditi dei pazienti. L'uomo, hanno rilevato gli investigatori, utilizzava timbri di veri medici specialisti, asportati dall'ospedale di Cirie', facendo visite e rilasciando fattura a loro nome, senza che ne fossero consapevoli. e ulteriori indagini e la verifica fiscale in corso di svolgimento determineranno la reale ampiezza dell'illecito.